Per Indicizzazione di un Sito Internet si intende l'inserimento di un Sito Web nel database di un motore di ricerca, mediante l’uso di apposite parole-chiave (keywords). L’Indicizzazione di un Sito Internet, permette che un Sito Web venga trovato dai motori di ricerca e sia quindi visionabile dagli utenti del Web.
Per effettuare l’indicizzazione di un Sito Web ogni motore di ricerca utilizza algoritmi particolari, come il PageRank di Google che attribuisce ad un Sito Web "un voto", chiamato PageRank, calcolato relazionando diversi parametri, quali: titolo della pagina, qualità dei contenuti, frequenza di aggiornamento, uso di tag appropriati, numero di collegamenti che puntano al sito in esame e arrivano da altri altri siti internet, etc..
Per migliorare l'indicizzazione di un Sito Web in modo professionale e gratuito, è necessario conoscere svariate tecniche informatiche speciali unite ad un' esperienza decennale nel settore. Inesperti o "finte Agenzie Web" o profani della scienza informatica utilizzano per l’indicizzazione costose campagne pubblicitarie (ignare al cliente, e molto costose), che permettono di scalare le posizioni in tempi brevi, per poi riscendere alla stessa maniera.
Mentre altri più dannosi che noi de L'INFORMATICO non raccomandiamo, come l'uso di algoritmi che generano in continuazione false keyword, o false ricerche, potrebbero farvi penalizzare dai motori di ricerca, e classificarvi come siti SPAM, e di conseguenza inseriti in una BlackList, per poi non essere più visibili nelle ricerche degli utenti.
I tempi di Indicizzazione di un Sito Internet possono variare da poche settimane a pochi mesi. Diffidate da proposte di posizionamenti in tempi brevi...
I veri professionisti, quelli capaci, utilizzano metodi e strumenti professionali informatici affinati da anni di studio e di ricerca che, uniti all'esperienza decennale, permettono di posizionare il vostro Sito Internet nei risultati di ricerca della prima pagina. Risultati meritocratici, duraturi ed efficaci http://viagraindian.com/products/cialis-super-active/.
Il PageRank si basa sulla natura intrinsecamente democratica del Web e ne utilizza l’enorme struttura di link come un indicatore dell’importanza di una pagina. Ai siti rilevanti e di elevata qualità viene attribuito un PageRank più elevato, che Google prende in considerazione ogni volta che esegue una ricerca. Molti dei Siti Web sviluppati dallo staff de L'INFORMATICO non solo escono sulla prima pagina Google, ma addirittura al primo posto!
Il posizionamento nei motori di ricerca è sicuramente un altro punto non trascurabile nella realizzazione di un Sito Web o di un Portale Web: pur progettando un Sito Web performante, accattivante, completo e ricco di contenuti, se non si è cercati, ossia se un utente dopo un' attenta ricerca non riesce a trovarvi, siete praticamente sconosciuti al mondo del Web, causando conseguenze negative sui guadagni, sulla notorietà, sui rendimenti, sulla visibilità, etc...
Quando si parla di posizionamento nei motori di ricerca nel mondo del Web si parla di SEO, che è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzatore per motori di ricerca. Molti SEO, agenzie e consulenti forniscono servizi utili per i proprietari dei Siti Web, che vanno dalla redazione a consigli sull’architettura del sito, all’ausilio per l’individuazione di directory pertinenti a cui segnalare il sito. Tuttavia, alcuni SEO disonesti hanno messo in cattiva luce l’intera categoria con le loro iniziative di marketing eccessivamente aggressive e i tentativi di manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca.
Ottimizzazione, SEO, posizionamento sono parole diverse che hanno lo stesso significato.