Sempre più spesso la Scienza Informatica è utilizzata anche all’interno di discipline che, in apparenza, esulano dal settore informatico. Nelle aule di tribunale sono ormai frequenti figure professionali che operano in informatica e che ricoprono un ruolo fondamentale nell’aiutare i giudici ad emettere sentenze.
Lo staff de L'INFORMATICO è in grado di fornire anche consulenze tecniche, qualora ce ne fosse necessità, da poter esibire in Cause civili, penali, di lavoro o incidenti probatori.
La nuova branca della Scienza informatica denominata Computer Forensics non è prettamente giuridica, al contrario è la giurisprudenza che si avvale di queste perizie, più che giuridiche tecniche, anche se redatte in linguaggio aulico. Valutazione e stesura di una perizia non sono attività semplici ed immediate, anche in questo caso occorre una notevole esperienza nel settore, non basta infatti avere una mera conoscenza empirica di cosa sia una perizia tecnica e, nel nostro caso, informatica.
Le perizie informatiche possono essere di diverso genere ovviamente, di seguito alcuni esempi:
Lo staff de L'INFORMATICO, avvalendosi anche di collaboratori esterni, è in grado di fornire questo genere di attività peritali qualora ce ne fosse l’esigenza. Non esitate a contattarci.