STIAMO SVILUPPANDO IL NUOVO SITO. E TANTE NOVITA'...SCUSATE PER EVENTUALI DISAGI TECNICI.

Vishing - Intervista da Radio Delta uno

Stampa PDF

Il phishing è una tecnica criminale che utilizza l'ingegneria sociale (tecniche di adescamento tramite conversazione) attraverso un sistema telefonico. La maggior parte delle volte sfrutta la teconologia Voice over IP (VoIP) per ottenere l'accesso a informazioni personali e finanziarie private per rubare denaro dai vostri risparmi.

Il termine è una combinazione di "voce" e phishing. Voice phishing sfrutta la fiducia degli utenti nei servizi di telefonia fissa, adescando l'utente facendo riferimento a luoghi fisici noti, compagnie telefoniche, agenzie, banche, enti, etc.. fingendo di essere un operatore.

La vittima è spesso inconsapevole che la tecnologia VoIP rende più difficile intercettare i truffatori (chiamante ID spoofing), che si basano su sistemi automatizzati complessi (IVR), a basso costo, e spesso si può mantenere l'anonimato per motivi di riservatezza.

Voice phishing è in genere utilizzato per rubare numeri di carte di credito o altre informazioni utili al raggiro.

Voice phishing è molto difficile da individuare e rintracciare da parte delle autorità giudiziarie. L'unica tutela per proteggere se stessi, è essere molto sospettosi quando si ricevono chiamate da finte compagnie o anche le stesse compagnie di cui si è clienti. Se qualcuno vi chiederà di fornire carta di credito o numeri di conto bancario o pin o password o etc... non fornitele mai!!!

In caso di dubbio, chiudere la chiamata o fissare un'appuntamento di persona per verificare l'autenticità.

Una tecnica nota di voice-phishing è chiamare tramite Skype o per lo meno utilizzano Skype per chiamarvi. Da lì sarà veramente difficile risalire al mittente.

Open in new window